Seleziona la tua lingua

fosumos eras cmyk

header praxis suchtmedizin1160

Servizi

L’obiettivo di FOSUMOS è favorire i contatti tra le persone che lavorano nell’accompagnamento delle dipendenze e trasmettere conoscenze specifiche in questo ambito. Siamo lieti di organizzare programmi su misura per le diverse situazioni di accompagnamento e di cura.

Le offerte che figurano nell’elenco qui sotto sono annunciate e figurano nella sezione Incontri e formazioni, ma vi è anche la possibilità di organizzarle all’interno di un’istituzione o di un’associazione. A seconda degli obiettivi e dell’offerta selezionata, l’incontro può essere organizzato la sera, ad esempio sull’arco di 2 ore, il pomeriggio oppure durante un’intera giornata. Ci contatti e prepareremo un programma su misura per le Sue esigenze.

Mediche e medici generalisti

State of the art

  • La medica o il medico generalista sa bene quale sfida costituisca la persona con una dipendenza, considerati in particolare il decorso sovente cronico dei suoi disturbi e la complessità delle problematiche concomitanti. Tuttavia, né durante gli studi né durante la formazione post-laurea ha ricevuto una preparazione specifica per affrontare questo tipo di paziente. Ciò può provocare una frustrazione, da entrambe le parti della relazione di cura, che sovente porta all’interruzione della terapia.
  • FOSUMOS offre corsi di perfezionamento certificati SSAM, dedicati ad esempio agli argomenti seguenti:
    • la terapia con agonisti oppioidi (TAO): quadro giuridico, sostituzione differenziata (opzioni per un trattamento personalizzato), evoluzione dall’inizio della terapia al trattamento a lungo termine;
    • alternative alle benzodiazepine e gestione di questo tipo di farmaci;
    • i supporti offerti da FOSUMOS;
    • che cos’è un colloquio motivazionale? Un aiuto per affrontare le situazioni nelle quali il dialogo è difficile;
    • problemi somatici tipici legati a una dipendenza da sostanze;
    • collaborazione interdisciplinare.

Circolo di qualità

  • L’utente può comporre il suo programma partendo dal nostro menu e inviarcelo. Ci metteremo in contatto per pianificare le fasi successive.

Assistenti di studio medico

  • Le persone dipendenti da sostanze sono sovente considerate da chi lavora presso gli studi medici come un tipo di paziente difficile e poco collaborativo. FOSUMOS propone a questa categoria professionale, in collaborazione con l’organizzazione professionale SVA, seminari di aggiornamento per migliorare la comprensione del fenomeno dipendenza, in particolare del modo in cui sorge, dei processi di cambiamento ai quali è soggetto, delle sostanze dalle quali è provocato e delle terapie che esistono per farvi fronte. Il lavoro con pazienti che presentano problemi di dipendenza è un lavoro di relazioni interpersonali: per renderlo più soddisfacente, la comunicazione e l’atteggiamento individuale contano tanto quanto le conoscenze specialistiche.

Farmaciste e farmacisti

  • Formazioni interne sulla terapia con agonisti oppioidi (TAO) dispensata in farmacia. Quali sono i problemi e quali le soluzioni? Saranno spiegati e discussi la comunicazione e l’atteggiamento personale, che svolgono un ruolo importante tanto quanto le conoscenze specialistiche.

Personale Spitex e Croce Rossa

  • Il personale dei servizi di assistenza e cura a domicilio è confrontato sovente con pazienti che, oltre ad avere bisogno di trattamenti, presentano un problema di dipendenza, conclamato o probabile. In queste situazioni, il rapporto tra curante e paziente è caratterizzato da domande, stati d’animo e comportamenti di vario genere. Un problema di dipendenza evidente o probabile ha un impatto enorme sulla situazione di cura e può sollevare nella/nel curante incertezze e un senso di impotenza. Durante la formazione si apprenderà in che modo sorge e evolge una dipendenza, quali potrebbero essere i segnali premonitori e quali le prime possibilità di intervento. Si discuterà anche di comunicazione e di atteggiamento personale.

Personale di case di cura e di case di riposo

  • Corso interno nell’ambito di un programma di formazione continua per l’intero staff di una casa di cura o di riposo. Tutto il personale rifletterà e lavorerà sull’atteggiamento da assumere e sulle questioni legate alla comunicazione con ospiti che consumano sostanze. Si spiegherà in che modo sorge e evolve una dipendenza, quali potrebbero essere i segnali premonitori e quali le prime possibilità di intervento.

Nella rubrica Incontri e formazioni figurano i corsi che sono già previsti. Segnaliamo infine che, nel quadro dei nostri gruppi regionali di discussione, siamo molto lieti di accogliere le persone interessate a un dialogo interdisciplinare.